Location

Palazzo Gaspardone-Ottavi

Caratterizzato da un ampio porticato d'ingresso e sormontato da un esteso loggiato di cui si ammira, già dalla strada, la volta azzurra con eleganti stucchi, Palazzo Gaspardone-Ottavi è una location davvero unica. L'edificio, interamente restaurato nel '800, fu fatto edificare dalla famiglia dei Gaspardone, esponenti di spicco, tesorieri e consiglieri alla Corte dei Marchesi del Monferrato.

Sulla parete destra vi sono collocate 2 lapidi, l'una ricorda come vi abbia soggiornato nel 1927 San Luigi Gonzaga, l'altra in memoria di Ottavio Ottavi, importantissimo agronomo di origine casalese e che fu pioniere dell'agricoltura contribuendo a rendere la coltivazione della terra sempre più tecnica e produttiva.

Sono poche le notizie reperibili sull'edificio; di certo sappiamo che dopo esser appartenuto ai Garpardone per molti anni, nel 1526 fu ceduto ai Gonzaga e abitato da Margherita Paleologa Gonzaga nei suoi soggiorni nel casalese.

Successivamente divenne sede del Maestrato (introdotto dal figlio di Margherita, Guglielmo) e abitazione del Governatore, tra i quali Ferrante Gonzaga di Castiglione delle Stiviere.

Il fabbricato è noto in città come Palazzo Ottavi dal nome dell'ultima erede, signora Ottavia Ottavi.